gli itinerari

Scopri le bellezze del lago

Tour Privato da 1 Ora

Partiremo da Como, ma sarà possibile partire anche da un punto diverso, inizieremo costeggiando la parte occidentale, dove potremo ammirare le splendide ville e i giardini che si affacciano sulle sponde del lago. Passeremo davanti a queste splendide dimore partendo da VILLA SAPORITI, costruita a bordo lago dall’aristocrazia comasca. 

 

Troveremo poi sulla nostra sinistra la neoclassica VILLA OLMO, che tutt’oggi ospita mostre ed eventi di grande richiamo. Prima di arrivare al porto di CERNOBBIO, ammireremo la VILLA DEL GRUMELLO, che all’epoca ospitò personalità di spicco come Alessandro Volta e Ugo Foscolo. Proseguendo verso CERNOBBIO vedremo due tra le ville più conosciute del lago: VILLA ERBA, costruita nel 1900 e spesso usata per set cinematografici, e il GRAND HOTEL VILLA D’ESTE uno degli alberghi 5 stelle più belli al mondo.

Superata VILLA D’ESTE, incontreremo VILLA PIZZO con il suo grande parco spesso utilizzata per matrimoni e, poco più avanti a MOLTRASIO, ecco spuntare VILLA FONTANELLE, la storica residenza di Versace. Una volta attraversato il lago, ci dirigeremo verso TORNO dove troviamo il modernissimo HOTEL “IL SERENO “LUXORY 5 stelle e VILLA TAVERNA, inconfondibile grazie alla sua struttura a C aperta verso il lago. Più avanti troveremo VILLA ROCCABRUNA che, dal 2010, è diventata l’hotel MANDARIN ORIENTAL 5 stelle, e si contraddistingue per il parco di 26 mila metri quadrati, nel quale sorgono altre otto ville di nuova costruzione. 

 

Arrivati a BLEVIO, troviamo VILLA TROUBETZKOY chiaramente distinguibile sia per l’aspetto suggestivo ispirato all’architettura degli chalet nordici sia per la presenza di un ascensore esterno. Villa Troubetzkoy è stata edificata a metà ottocento e deve il nome al principe Alexander Troubetzkoy.

Tour Privato da 2 Ore

Il tour da 2 ore continua il percorso iniziato con quello da 1 ora e arriveremo a LAGLIO, dove troveremo VILLA OLEANDRA, (residenza estiva di George Clooney).  Attraverseremo poi  il lago per dirigerci verso NESSO, dove visiteremo il suo ORRIDO, un fiume che scende a lago sotto un antico ponte medievale detto anche “LA CIVERA”. Navigheremo quindi verso TORNO dove troveremo la suggestiva VILLA PLINIANA che, circondata solo da rocce e vegetazione, con la sua mole si staglia a picco sull’acqua. Nel periodo estivo questo è senza ombra di dubbio il posto migliore per fare un tuffo e godersi l’atmosfera.

Tour Privato da 3 Ore

Questo tour prosegue il viaggio cominciato con il tour da 2 ore e arriveremo all’ISOLA COMACINA, un lembo di terra lungo 600 metri, largo 200 e con un perimetro di 2 km. Qui, ogni anno, la domenica più vicina al 24 giugno, si svolge la tradizionale festa di S.GIOVANNI, con la processione delle barche e con il tradizionale spettacolo pirotecnico sul lago. Attraverseremo poi le acque antistanti a bassa velocità ed ecco comparire sulla nostra sinistra VILLA IL BALBIANO, un edificio quattrocentesco, e VILLA LA CASSINELLA, una bellissima residenza famosa anche per la sua privacy, dal momento che la villa e raggiungibile solo via acqua. La rivista FORBES, l’ha inserita tra le undici ville più belle del mondo per le vacanze. 


Proseguendo il promontorio arriveremo a una delle ville più iconiche del lago di Como: VILLA DEL BALBIANELLO. Qui sono state girate varie pellicole internazionali, tra cui Star Wars e Casino Royale con protagonista l’agente segreto più famoso del mondo: 007. L’ultimo proprietario privato della Villa fu il Conte GUIDO MONZINO un grande esploratore noto per aver organizzato la prima spedizione italiana che ha scalato l’Everest nel 1973. Da diversi anni la Villa del Balbianello è diventata un set molto ambito per film, spot pubblicitari e servizi fotografici.

it_ITItalian